Trattamento dei dati personali

Gentile utente,

la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web, ulteriori specifiche informative saranno presentate laddove necessario direttamente nelle pagine web dove avverrà la raccolta di dati per poterle fornire un qualunque tipo di servizio.

Tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page http://www.fgd.bcc.it, senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link presenti sul sito.

Dati di contatto del Titolare

Il titolare del trattamento è Fondo di Garanzia dei Depositanti, con sede in Via D’Azeglio, 33 – 00184 Roma.
Il titolare, che lei potrà contattare per richiedere spiegazioni riguardo questa Informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue. Per contattare il Titolare potrà utilizzare uno dei seguenti mezzi:

  • via email: info.fongar@fgd.bcc.it
  • Telefono. +39 06.720 79001; Fax +39 720 79020 – 06 720 79030
  • via posta ordinaria: Fondo di Garanzia dei DepositantiVia D’Azeglio, 33 00184 Roma.
  • Per qualsiasi sua comunicazione, nei confronti del titolare, deve riportare nella richiesta i suoi dati di contatto, indispensabili per poterla individuare e ricontattare.

Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti.
Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Cookies

Il sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. Per avere maggiori informazioni sulla tipologia di cookie utilizzati, le finalità e le modalità di disabilitazione è possibile consultare la sezione specifica.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali.
Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso, nei diversi livelli delle aree riservate, ai soggetti che vi accedono. In nessun caso verranno invece trattati dati sensibili o giudiziari.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi, se necessarie, sono progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Finalità

I dati da lei forniti potranno essere trattati per:

  • lo svolgimento delle operazioni strettamente necessarie onde procedere all’erogazione dei servizi eventualmente da lei richiesti, tra questi inclusa la sua navigazione tra le pagine del sito;
  • la prestazione di servizi tecnologici (mailing-list, newsletter, assistenza e manutenzione in remoto o in locale, etc.), anche da parte di terzi specificamente autorizzati;
  • attività imposte da leggi, regolamenti;
  • elaborazioni statistiche su dati aggregati in relazione alle prestazioni del sito;
  • valutazioni riguardo l’utilizzo del sito da parte degli utenti;
  • inviare pubblicità.

Nelle pagine del sito ove sono esplicitamente raccolti i suoi dati personali, troverà riportate laddove necessario le ulteriori specifiche Informative privacy, nonché i metodi per l’acquisizione del suo consenso nei casi in cui il titolare ricorre a tale base giuridica di trattamento.

Base giuridica

Il trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità sopra descritte, che riguardano:

  • punto 1 e punto 2, hanno come base giuridica la necessità di dare esecuzione alle sue espresse richieste di ricevere un servizio direttamente disponibile tramite il sito: si tratta dunque di conferimento di dati strettamente necessari e connessi ad una fase pre-contrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale a dare riscontro ad una sua specifica richiesta, come tali i dati di volta in volta raccolti sono obbligatori e, qualora non intenda fornirli, non sarà possibile erogare il servizio o dare risposta a quanto da lei richiesto;
  • punto 3, avranno come base giuridica la necessità di rispettare un obbligo di legge e come tali questi dati e relativi trattamenti sono obbligatori;
  • punto 4, trattandosi di dati anonimizzati, ossia dati dai quali non risulta possibile re-identificare, anche indirettamente, una persona fisica, tali dati non sono più dati personali, pertanto i relativi trattamenti sono sottratti alla applicazione della normativa privacy e non risulta necessaria una particolare base giuridica;
  • punti 5 e 6 , avranno come base giuridica il suo consenso informato e libero, che le sarà richiesto in apposite pagine del sito e preceduto da specifica nostra informativa o tramite cookie (vedasi sezione dedicata alla cookie policy). In tal caso il conferimento dei dati è assolutamente libero, ed in assenza del suo consenso i dati non saranno in alcun modo raccolti ed utilizzati per tali finalità. Qualora abbia fornito il consenso potrà revocarlo in qualunque momento ed a partire dalla revoca i dati non saranno ulteriormente trattati per tali finalità. Per massima chiarezza le evidenziamo che la revoca del consenso non ha effetti retroattivi sui dati trattati prima della revoca stessa.

Inoltre qualora lei abbia una età inferiore ai 16 anni, per il trattamento dei suoi dati per queste finalità sarà necessario raccogliere l’autorizzazione da parte del titolare della responsabilità genitoriale nei suoi confronti.

Laddove il titolare possa avvalersi di altra base giuridica (legittimo interesse, pubblico interesse, ecc.), le sarà fornita apposita e specifica Informativa.

Modalità di trattamento, misure di sicurezza e tempi di conservazione

Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dell’Autorità Garante per la protezione dati personali o da normative e regolamenti specifici per il settore bancario/finanziario e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato.

Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una comunicazione a info.fongar@fgd.bcc.it.

Si ricorda che per violazione dati personali si intende “la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati”.
Le misure adottate dal titolare non esimono l’utente/cliente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà aggiornare periodicamente nonché custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e persecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Categorie di Destinatari dei dati personali

I dati personali saranno trattati dal personale specificamente autorizzato da parte del titolare nonché da soggetti terzi, anche eventualmente stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, solo qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del sito e dei servizi messi a disposizione tramite il sito stesso, fatti salvi gli eventuali obblighi previsti da disposizioni di legge (es: ispezioni dell’ Autorità fiscale). In nessun caso essi saranno invece diffusi al pubblico.

Come previsto dal GDPR, il titolare provvede a nominare quali responsabili di trattamento dati personali le società terze che svolgono in tutto o in parte le attività in oggetto per conto del titolare. Nel caso di coinvolgimento di soggetti terzi stabiliti in paesi esteri rispetto l’Unione Europea, per il relativo trasferimento di dati all’estero sono adottate le garanzie appropriate corrispondenti alle decisioni di adeguatezza emesse dalla Commissione Europea e/o dall’Autorità Garante nazionale per la protezione dei dati personali di volta in volta adeguate al caso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (esempio: servizio di spedizione delle pubblicazioni).

Diritti degli interessati

In relazione ai trattamenti dei suoi dati personali svolti tramite questo sito, in ogni momento, in qualità di interessato potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare potrà:

  • accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile;
  • ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
  • nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
  • ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo.

Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, potrà sempre revocarlo ed in particolare esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto.

Per esercitare tali diritti, basterà contattare il titolare facendo riferimento ai dati di contatto riportati all’inizio di questa Informativa.

Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/

Informativa pubblicata in data: 05/07/2024

Note legali

Informativa sul trattamento dei Dati Personali dei Depositanti delle Banche Consorziate

Gentile Depositante,

Nel rispetto degli art. 13-14 del Regolamento (UE) 679/2016 – Regolamento Generale Protezione Dati (GDPR)[1], il Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo (in seguito, anche il “Fondo”), quale Titolare del trattamento, desidera informare i Depositanti delle Banche Consorziate (BCC-CR) sul trattamento dei loro dati personali effettuato dal Fondo per la gestione delle procedure istituite per la protezione dei loro depositi in base alle vigenti norme di riferimento.

I dati personali del Depositante (dati anagrafici; CF; residenza; luogo e data di nascita; dati bancari), forniti dalla Banca Consorziata che gestisce il relativo rapporto bancario, saranno trattati dal Fondo per l’eventuale esecuzione della procedura di attivazione dei rimborsi da corrispondere ai depositanti nelle eventuali ipotesi di insolvenza dell’ente creditizio di appartenenza, nonché per effettuare prove di resistenza della capacità del Fondo, quale sistema di garanzia responsabile della protezione dei depositi, di attuare tempestivamente i suddetti interventi.

Per le predette finalità, il trattamento dei dati personali del Depositante da parte del Fondo è necessario per l’adempimento degli obblighi di legge (v. gli artt. 96-bis e ss. del T.U.B.) posti a carico del Fondo, quale Titolare di tale trattamento, nonché per il perseguimento di legittimi interessi concernenti le correlate attività amministrative, organizzative e tecniche. L’acquisizione dei dati personali del Depositante è quindi obbligatoria a tali fini, posto che, in loro assenza, non sarebbe possibile procedere con i rimborsi previsti per legge nei confronti dei Depositanti in caso di insolvenza della BCC-CR.

Si rappresenta, altresì, che, qualora si renda necessario avviare la procedura di attivazione dei rimborsi in conseguenza dell’accertata insolvenza della Banca Consorziata, il Fondo potrà acquisire anche eventuali dati personali relativi a condanne penali e reati, al fine di accertare l’ammissibilità al rimborso del Suo deposito, in ottemperanza a quanto disciplinato ai sensi delle menzionate disposizioni del T.U.B, che autorizzano tale trattamento.

Per le predette finalità, i dati dei Depositanti saranno trattati con procedure prevalentemente informatizzate e potranno essere conosciuti da nostri dipendenti autorizzati al trattamento e/o da società di nostra fiducia che svolgono, per nostro conto, in qualità di responsabili del trattamento, alcune attività tecniche ed organizzative, quali società di servizi amministrativi, contabili e fiscali, società di servizi informatici, nonché dalle altre Banche Consorziate, diverse dalla banca mittente, qualora vengano attivate nel ruolo di banche agenti, limitatamente al personale autorizzato. I dati personali non saranno comunque oggetto di trasferimento a soggetti stabiliti in Paesi extra UE.

I dati raccolti saranno conservati per il tempo previsto dalla legge al fine di evadere la richiesta di rimborso e per la successiva archiviazione delle evidenze contabili, nonché per il tempo necessario ad effettuare le prove di resistenza della predetta procedura.

Secondo le disposizioni del GDPR, il Depositante, quale Interessato, potrà esercitare il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, di rettificarli ed integrarli se inesatti o incompleti, di cancellarli o limitarne il trattamento ove ne ricorrano i presupposti, di opporsi al loro trattamento per motivi legati alla sua situazione particolare e quanto previsto dagli artt. 15-22 del GDPR. Resta infine fermo il diritto del Depositante di presentare reclamo al Garante Privacy, ove ritenuto necessario per la tutela dei relativi dati personali e diritti.

Per l’esercizio di tali diritti e la richiesta di ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali, il Depositante può rivolgersi al Fondo di Garanzia Depositanti del Credito Cooperativo, quale Titolare del trattamento, con sede in Roma, Via D’Azeglio 33, 00184, E-mail: info.fongar@fgd.bcc.it, sito internet: www.fgdcc.it

Ultimo aggiornamento informativa: 21/10/2024


[1]Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale Protezione Dati).

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